Un nuovo, ennesimo, ulteriore impianto! Dopo un lungo viaggio alla ricerca della soluzione per la gestione dei rifiuti di Roma in cui abbiamo vissuto varie fasi: all’inizio era quella delle parole e dei buoni propositi, poi quella dei rimpalli di responsabilità e infine ora siamo giunti al momento dell’abbandono e, manco a dirlo ad essere abbandonati saranno nuovamente i cittadini della Valle Galeria, che dopo aver subito anni di oltraggi nel proprio territorio e alla propria salute stanno per sobbarcarsi l’onere di questo ennesimo affronto.
Sito di trasferenza? Discarica? Inceneritore? Ancora non si sa questi “criminali” quale nefandezza stanno per far abbattere sul nostro e sul futuro delle nostre famiglie, sicuramente ben 5 siti sono stati indicati per realizzare la nuova discarica di Roma e “ciliegina sulla torta” il sito di trasferenza a Ponte Malnome che doveva chiudere dopo 180 giorni (6 mesi a partire dal 1 gennaio 2019) è stato prorogato per altri 2 anni.
Un territorio con dati allarmanti: “eccesso di tumori alla laringe e alla mammella”, “una media di mortalità per cancro superiore al 28% rispetto alla media romana”, falde acquifere compromesse, etc. (http://www.romatoday.it/cronaca/discarica-malagrotta-morti-tumori.html).
Ulteriori parole sono superflue se non quelle di decidere come come affrontare questa sciagura: restare a casa in attesa degli eventi o COMBATTERE.
Noi abbiamo già scelto e ci auguriamo che in tanti ci seguiranno in questa lunga e difficile battaglia!
Ci vediamo sabato 21 dicembre 2019 alle ore 10 presso: incrocio Via della Pisana – Via di Ponte galeria, nel piazzale di fronte al distributore AGIP (mappa).