MESSA IN SICUREZZA MALAGROTTA, INCONTRO CON IL COMMISSARIO VADALA’

Nella mattinata di ieri 11 giugno una delegazione del Comitato Valle Galeria Libera ha avuto un importante incontro con il Commissario per la messa in sicurezza di Malagrotta Generale Vadala’ ed il suo staff. Sono stati affrontati temi molto importanti riguardanti i modi ed i tempi (molto brevi) con i quali verranno realizzati i lavori della messa in sicurezza quali:

– l’innalzamento tutto intorno il perimetro della discarica di un muro che eviterà fuoriuscite di percolato

– la copertura di tutta la superficie della discarica di un telo di impermeabilizzazione e l’utilizzo di terreno vergine

– la realizzazione di pozzi per la emungitura di gas e percolato

– la realizzazione di sistemi di sicurezza e controllo per evitare nuovi incendi e controllo delle emissioni

– la creazione di vasche di scorte di acqua ed un presidio fisso dei vigili del fuoco

– coinvolgimento delle parti politiche per fare da collante con la cittadinanza, è stato chiesto ai municipi presenti di creare un incontro con la popolazione per informare di quanto si sta facendo.

Ringraziamo il Generale Vadala’ e il suo staff per la disponibilità e per il servizio reso al nostro territorio ed alla popolazione

12 Giugno 2024

Comunicato in PDF