TMB Malagrotta, pubblicata la relazione dell’Arpa sugli autocontrolli relativi al 2020. I dati sono allarmanti
In fase di rinnovo di autorizzazione degli impianti TMB 1 e 2 è stata pubblicata la relazione dell’Arpa sugli autocontrolli relativi al 2020 (due anni fa). AUTOCONTROLLI perché i controlli non li fanno gli enti ma il gestore dell’impianto (Giovi srl) in amministrazione controllata e con metodologie diverse da quelle ufficializzate ed utilizzate dall’Arpa
Dalla relazione risulta tra l’altro che:
• i monitoraggi non rispettano le cadenze previste dalla autorizzazione e consegnate all’Arpa in ritardo
• che il monitoraggio dei biofiltri (origine dei miasmi) vengono fatti a “vista” e non analizzati, cosa respiriamo?
• che le acque immesse in fogna contengono cloruri superiori a quello consentito
• che nelle acque sotterranee finiscono arsenico, nichel, manganese ecc. in quantità superiori a quelle consentite
• che il consumo delle materie prime in generale e della energia utilizzata è notevolmente superiore a quella prevista in progetto, come mai?
Chi ci tutela?
I cittadini della Valle Galeria pretendono chiarezza sulla qualità dell’aria respirata, sulle qualità delle acque e del terreno.
Il Comitato Valle Galeria Libera in questi 2 anni ha ricevuto migliaia di segnalazioni prontamente inoltrate agli organi competenti per percezione di miasmi di varia natura.
Come certificato dalla relazione ARPA gli allarmi erano e sono fondati. Nel frattempo le Istituzioni si voltano dall’altra parte e continuano a progettare nuovi impianti sul territorio.
Nei prossimi mesi avvieremo una campagna autonoma di monitoraggio della qualità dell’aria e chiediamo a tutti i cittadini di contribuire alle nostre azioni continuando a sostenere le spese necessarie a svolgere le attività di salvaguardia del territorio e della nostra salute.
23 Ottobre 2022
Comitato Valle Galeria Libera
Comunicato in Pdf: Comunicato del 23 Ottobre 2022
Link alla Relazione ARPA